Ciao a tutti e ben ritrovati!
Oggi vi propongo un piatto completo che può fungere sia da contorno sfizioso che da secondo piatto in quanto prevede la compresenza di verdure e proteine (apportate dalla mozzarella): si tratta di un delizioso sformato di carciofi e patate arricchito con mozzarella e formaggi vari (ahimè qui non ho la scamorza!). Facile, semplice, non troppo elaborato, ma soprattutto sfizioso e delicato!
Ingredienti (per 2 persone):
4 carciofi
6/7 patate
pangrattato
1 mozzarella/emmenthal
cipolla/porro (o entrambi!)
olio
sale
pepe
rosmarino in polvere
vino bianco
Procedimento:
Accendiamo il forno e focalizziamoci sugli ingredienti: iniziamo privando i carciofi delle foglie esterne più dure e priviamoli della punta. Laviamoli e tagliamoli in senso verticale formando quasi delle strisce. Iniziamo a disporne qualcuno su una pirofila da forno su cui avremo già sistemato un cucchiaio di olio e la cipolla o il porro: io li ho usati entrambi!
Peliamo le patate e tagliamole a rondelle abbastanza sottili, così da facilitare la cottura e disponiamole sempre sulla pirofila alternandole ai carciofi e ai formaggi che possiamo spargere qua e là. aggiungiamo, quindi 3 pugnetti di sale, del pepe e del rosmarino in polvere per aromatizzare. per concludere in bellezza spargiamo un pò di pan grattato e inforniamo a 180 gradi per 20/25 minuti.
Dopo una decina di minuti aggiungiamo il vino bianco e lasciamo cuocere in forno: non appena le patate si saranno dorate ed incroccantite tiriamo fuori lo sformato e prepariamoci per assaporarne tutto il gusto! Semplicemente delizioso: provare per credere! ;)
Prelibato, delicato e saporito!
Un piatto semplice, completo e alternativo!
Alla prossima ricetta!
Veronica
Ha un aspetto bellissimo, immagino che sia anche molto buono :)
RispondiEliminaUn bacio!
Ciao Valeria! Grazie mille! ;) La foto non è che renda molto giustizia ma ti assicuro che era buonissimo! Un bacione e a presto! ;)
Elimina