Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Una volta, con alcuni di loro, abbiamo organizzato un pranzo dove sono stata incaricata di preparare la tanto amata lasagna: beh, sono stata contentissima di constatare che è piaciuta molto! :) L'ultimo giorno di lavoro, invece, ho portato i cornetti alla nutella e una torta di mele: eravamo una ventina di persone! :S
Dopo questa digressione per rendervi partecipi, parzialmente, di questa magica esperienza e per rassicurarvi anche del fatto che la mia passione per la cucina è rimasta intatta e che anche li ho cucinato, e non poco passiamo ora alla ricetta di oggi.
Ingredienti:
Per la pasta folla (farò un post a parte, qui invece trovate la ricetta light):
1 uovo
300 g di farina
3 cucchiai di zucchero
100 g di burro
latte per rendere l'impasto più morbido
1 cucchiaino di lievito in polvere
Ripieno:
300 g di ricotta di mucca o mista (a vostra scelta)
80 g di zucchero
1 cucchiaio di rum
marmellata di mirtilli
cioccolato bianco da grattugiare
Procedimento:
Accendiamo il forno per farlo scaldare. Prepariamo l'impasto per la frolla unendo tutti gli ingredienti e lavorandoli con le mani. Facciamo riposare l'impasto per una mezzoretta in frigo.
Nel frattempo in una ciotola capiente mettiamo la ricotta, lo zucchero e il rum e mescoliamo per far amalgamare. A piacere anche qui per rendere la nostra crostata ancor più golosa aggiungiamo delle scaglie di cioccolato bianco: possiamo grattugiare le comuni barrette di cioccolato.
Imburriamo o ungiamo una tortiera e con le mani iniziamo a spandere la pasta frolla lasciando dei bordi alti esterni, poichè li andremo a ripiegare una volta messo il ripieno. Con una forchetta facciamo dei buchi ai lati per evitare che l'impasto si alzi in cottura.
Stendiamo e spargiamo sopra la nostra base la ricotta precedentemente lavorata.
Aggiungiamo quindi la marmellata, mentre sulla superficie spolveriamo il cioccolato bianco grattugiato.
Ripieghiamo i bordi alti che avevamo lasciato e iniziamo a lavorare la pasta frolla restante per realizzare il consueto "effetto rete", tipico delle crostate.
Ecco il risultato pre cottura:
Cuociamo la crostata per una 20ina di minuti a 180 gradi.
Il risultato è delizioso: una crostata ricca di gusto, sapori e dolcezza.
Una fetta tira l'altra...
Alla prossima ricetta (questa volta presto, promesso! :P)
Veronica
0 commenti:
Posta un commento