Tortilla de patatas...a modo mio!

Ciao a tutti e ben ritrovati!
Oggi vi propongo una ricetta davvero sfiziosa... Un piatto amatissimo e assai diffuso in Spagna: la celeberrima "tortilla de patatas" alias la nostra frittata di patate. Si mangia molto spesso ed è anche buonissima e perfetta per accompagnare il pane e, perchè no, per concedersi un panino ed un pranzo al sacco sfizioso e alternativo...
Vi presento la mia ricetta, la mia versione, anche se credo bene o male, per ingredienti sia simile all'originale.

Ingredienti (per ogni tortilla):
2 uova grandi (per persona)
2 patate medie
olio
cipolla e aglio in camicia
sale
rosmarino
pepe
formaggio

Procedimento:
Mettiamo a cuocere le patate e quindi mettiamo a scaldare in una padella un cucchiaino di olio con la cipolla tritata e un aglio in camicia. Togliamo l'aglio una volta che la cipolla si è dorata e aggiungiamo le patate tagliate a cubetti. Aromatizziamo con del rosmarino, sale e pepe e facciamo cuocere le patate coperte. All'occorrenza, un valido sostituto dell'olio sarà l'acqua. Ci vorrà giusto una decina di minuti!
Nel frattempo in un piatto sbattiamo le uova con un pizzico di sale e aggiungendo a piacere dei formaggi grattugiati come scamorza o emmenthal, giusto per arricchire ancor più la nostra frittata.
In padella alle patate aggiungiamo un altro cucchiaio di olio giusto per non far attaccare la tortilla e per far si che non si converta in uova strapazzate. A questo punto versiamo le uova.


Lasciamo dunque che si raffermino in padella per 3/4 minuti dopodiché giriamola dall'altro lato e facciamo cuocere per altri 3/4 minuti.

Facilissima e buonissima... Ecco a voi la mia tortilla de patatas!


Ancora più buona e speciale se gustata con una vista mozzafiato!


Buona giornata!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
Alla prossima ricetta (questa volta presto, promesso! :P)

Veronica

2 commenti:

  1. Ciao Veronica. Ho l'acquolina in bocca solo a vederlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!!=) Grazie mille! E' stata un successone! :P Un bacione

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes