Zucchine arrotolate con cuore di polpette: uno dei mille modi per creare con la carne macinata


Ciao a tutti!
Eccomi qui oggi con un'idea davvero alternativa e saporita per la cena. Non sapete come utilizzare la carne macinata se non facendo le classiche polpette? Beh vi garantisco che ci sono un sacco di modi per creare in cucina con la carne macinata e oggi ve ne illustrerò uno...
Faremo si delle polpette, ma con la zucchina avranno tutto un altro sapore! Ve lo garantisco!!!

Ingredienti (per 4/5 persone):

850 g di carne macinata (io di bovino!)
4/5 cucchiai di passata di pomodoro
sale
pepe
noce moscata
parmigiano grattugiato
pangrattato

2/3 zucchine
rosmarino
acqua
un cucchiaino di olio
origano
sale e...

...Armiamoci anche di stuzzicadenti!

Procedimento:
Iniziamo col preparare l'impasto delle nostre polpette. Quello che vi sto per descrivere è il procedimento che sono solita seguire sempre quando lavoro la carne macinata. C'è chi aggiunge anche l'uovo per "solidificare" l'impasto, ma io ne faccio a meno poichè non c'è assolutamente bisogno: io, infatti, prediligo la passata di pomodoro che gli dà un altro sapore... 
Mettiamo dunque in una insalatiera la carne macinata, aggiungiamo 3 pugnetti di sale a seconda della carne che usiamo: il vitello va salato di più ad esempio. Io solitamente uso la carne di bovino e due pugnetti bastano! Poi aggiungiamo il pomodoro, il pepe, il pangrattato e una bella manciata di parmigiano e a piacere della scamorza. Divertiamoci mescolando il tutto con le mani: il risultato sarà abbastanza solido, ma morbido. Se vedete che è troppo morbido basterà aggiungere ulteriore pangrattato! Mentre ci cimentiamo nella preparazione delle zucchine possiamo metterla in frigo a riposare.

Per quanto riguarda quindi le nostre zucchine, il procedimento è piuttosto semplice: l'unica difficoltà consiste nel tagliare fettine sottili per far sì che quando andremo ad arrotolarle non si spezzino!
Peliamole, laviamole e iniziamo a tagliarle per il senso della lunghezza sottili e abbastanza lunghe, altrimenti dovremo fare delle mini polpette. In un piatto fondo mettiamo due dita d'acqua, un cucchiaino di olio, un pizzico di sale, rosmarino, origano e giriamo il tutto: sarà il liquido che insaporirà le nostre zucchine. Io faccio sempre così quando lavoro le zucchine e il risultato è davvero saporito e aromatico, come piace a me! :)

Ora non ci resta che unire i nostri due ingredienti! Quindi accendiamo il forno, prepariamo del pangrattato dove andremo a rotolare le nostre polpette e degli stuzzicadenti. Prepariamo quindi delle palline con l'impasto della carne macinata aiutandoci con le mani e facciamole rotolare nel pangrattato. Prendiamo le zucchine e per ogni pallina utilizzeremo una fettina arrotolandola per bene e chiudendola con uno stuzzicadenti.


Inforniamo per una 20ina di minuti a forno caldo a 180/200 gradi le nostre zucchine in una teglia rivestita di carta forno.

Prepariamo i nostri palati per provare delle polpette straordinarie: se poi, come me, non amate particolarmente troppo il sapore della carne macinata o comunque dopo un pò vi stomaca, questa è la ricetta giusta per apprezzarla! Una polpetta tirerà l'altra!!!!


Deliziose, saporite, leggere e facilissime da preparare!

P.s: Ho tante buonissime ricette da condividere con voi ancora con la carne macinata, ma preferisco conservarle per la prossima puntata! ;P




Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
Alla prossima ricetta

Veronica

2 commenti:

  1. Che bella idea, il risultato finale è davvero carino :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey vale! Grazie!!! Si sono stuzzichini davvero sfiziosi! :P Grazie mille un bacio

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes