Ciao a tutti e ben ritrovati!
In occasione del mio 23esimo compleanno, festeggiato giusto ieri, mi sono dilettata nella preparazione di due dolci: uno lo conoscete già se mi seguite da tempo poichè si tratta del Tiramisù "doppio" con gli Oro Saiwa, versione, a mio avviso più delicata e sfiziosa; l'alto invece è stata un'improvvisazione, dettata dall'avanzo di qualche biscotto. Il titolo dl presente post già parla da sè e lo ribadisco: si tratta dei ben noti e apprezzati biscotti gelato. Spulciando nel web ho avuto modo di confrontare tantissime ricette tra loro anche ben diverse, io, come sempre, ci ho messo del mio e aggiunto variazioni improvvisando. Del resto, però, cucina è anche creatività e improvvisazione... Questo è quello che penso e che applico sempre!
Qui di seguito, quindi, vi riporterò la ricetta di questi deliziosi e semplicissimi biscotti gelato: ora che li ho provati e ho visto il successo che hanno riscosso credo che, estate permettendo, li ripeterò molto spesso! Sono davvero facilissimi da preparare. Io vi riporto le dosi usate con la rimanenza di biscotti: se volete farne di più basta aumentare la quantità! ;)
Ingredienti
(per 13 biscotti tipo "Oro Saiwa"/"Petit" della Coop e 4 biscotti "Atene" usati per la panna rimanente):
200 ml di panna da montare (io ho usato Hoplà già zuccherata)
2 cucchiai di gelato alla vaniglia (in sostituzione del baccello di vaniglia)
1 dito di latte
Procedimento:
In un contenitore ampio e alto (per evitare schizzi per tutta la cucina :P)uniamo tutti gli ingredienti (panna da montare, vaniglia/gelato alla vaniglia e latte). Montiamo, dunque, il tutto un comune frullatore per 3/4 minuti.
In un piatto disponiamo i nostri biscotti sfusi e iniziamo a lavorarli a coppie. Prendiamo un biscotto e con l'aiuto di un cucchiaio mettiamoci della panna sopra, poi per livellare la superficie possiamo aiutarci con un coltello o una spatolina: a questo punto prendiamo un altro biscotto e sovrapponiamolo, cercando di colmare i buchi di panna e abbellendolo cercando di non farla fuoriuscire. Seguiamo semplicemente lo stesso procedimento con tutti i biscotti e il gioco è fatto!
Disponiamoli su un vassoio e mettiamoli in freezer per 3/4 ore: a questo punto saranno pronti per deliziare i nostri palati! ;)
Vi suggerisco di gustarli poco dopo averli tirati fuori dal freezer altrimenti la panna si inizierà a sciogliere e sarà come mangiare della panna montata.
Il risultato è davvero sfizioso, ecco a voi i miei biscotti gelato: perfetti per la merenda e, perchè no, come dolcetto post cena!
Leggeri, facilissimi, veloci da preparare e soprattutto buonissimi! =)
Soddisfatta insomma! :)
Alla prossima ricetta
Veronica
0 commenti:
Posta un commento