Un pranzo leggero, alternativo e...colorato!

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Come avete trascorso questo Natale? Vi siete abbuffati abbastanza?
Beh, se come credo la risposta è affermativa vi consiglio di soffermarvi su questa ricetta che propone un pranzo alternativo e salutare!
Diversamente dalle mie abitudini che prevedono pasta a pranzo regolarmente, ho deciso di fare uno strappo alla regola e preparare un pranzetto più leggero ma non per questo meno buono!

Ingredienti (per 2/3 persone):
1 confezione di ceci (circa 230 g: io ho usato quella coop)
200 g di zucca tagliata a dadini
1 zucchina grande
1 patata medio-grande
cipolla
sale
rosmarino (facoltativo, ma giusto 2/3 foglie per profumare)
1 foglia di alloro (facoltativa)
vino bianco

Procedimento:
In una padella capiente mettete a soffriggere per un paio di minuti un cucchiaio di olio con la cipolla.
Premetto che io avevo in congelatore la zucca tagliata a dadini che mi era avanzata dopo la preparazione del risotto con zucca e pancetta croccante, per cui non ho dovuto tagliare la zucca ma mi sono limitata a tirarla fuori dal freezer un'oretta prima. Se dunque avete comprato una zucca intera, o meglio ancora un pezzo di zucca, dovrete dunque ricavarne dei dadini che comunque cuoceranno prima poiché più "freschi".
Peliamo la patata e tagliamola a dadini e facciamo rosolare per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo la zucca e qualche foglia di rosmarino. Saliamo a piacere (io uso la classica tecnica dei 3 pizzichi), aggiungiamo un goccio di vino bianco e, dopo aver mescolato e fatto stufare per 5-6 minuti il tutto, aggiungiamo la zucchina e facciamo cuocere con il coperchio a fuoco basso per altri 3 minuti .
I ceci saranno l'ultimo ingrediente: vi suggerisco di utilizzare anche la loro acqua che ci eviterà di aggiungere olio e arricchirà di sapore il nostro piatto!
Lo stesso discorso vale per la foglia di alloro che ho deciso di utilizzare e che ribadisco se non avete non è un problema: essa contribuirà infatti semplicemente a dare ulteriore profumo e a valorizzare gli ingredienti.
Basterà far cuocere il tutto con il coperchio per altri 8-10 minuti massimo!

Il risultato è un piatto colorato e davvero gustoso!
Un piatto leggero perfetto per riprendersi dalle abbuffate natalizie, adatto sia per pranzo che per cena.

Colgo l'occasione per farvi i miei più cari e sinceri auguri di Buon Anno poiché più verosimilmente ci risentiremo nel 2017. 
Tanti auguri e divertitevi!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica


0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes