Rotolo di pasta sfoglia con spinaci

Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo qui con un'altra ricetta. Oggi vi propongo un'idea più che sfiziosa adatta soprattutto come antipasto per pranzi o anche per cena. Si tratta di un rotolo di pasta sfoglia con gli spinaci che accompagneremo anche con della ricotta. Un'alternativa deliziosa alle nostre amate torte rustiche (che amo riproporre e che sono già numerose tra le mie ricette)! E' davvero semplice e veloce! Soprattutto se siete già armati di pasta sfoglia.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (circa 230 g)
550 g di spinaci (potete usare quelli freschi o quelli surgelati)
250/300 g di ricotta
scamorza
parmigiano

Procedimento:
Mettete a cuocere gli spinaci: se usate quelli congelati basterà aggiungere un dito di acqua, gli spinaci ancora surgelati tre pugnettini di sale, coprire e aspettare 7/8 minuti, girando di tanto in tanto. Se invece preferite usare quelli freschi (indubbiamente più buoni, ma al contempo più antipatici), lavateli bene e poi cuoceteli in una pentola ampia sempre aggiungendo dell'acqua e del sale. Anche in questo caso la cottura sarà rapida.
Scoliamo, una volta cotti i nostri spinaci e in un recipiente aggiungiamo la ricotta, la scamorza grattugiata (facoltativa! Io la uso sempre perchè mi piace molto ma non è indispensabile!) e una spolverata di parmigiano. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti aiutandoci con una forchetta.
Prendiamo un pezzo abbastanza grande di carta forno che useremo anche per la cottura, e che, in questo caso ci aiuterà a far rotolare il nostro rotolo (scusate il gioco di parole!). 
Nel frattempo accendiamo il forno 180 gradi. 
Sulla carta forno adagiamo, quindi, il rotolo di pasta sfoglia (meglio se già rettangolare, altrimenti con un mattarello cercate di fargli assumere una forma più rettangolare possibile) e stendiamolo appiattendolo un pochino.Versiamoci sopra l'impasto con gli spinaci e spargiamolo bene appiattendolo con una forchetta e lasciando qualche centimetro di spazio ai bordi. A partire da una delle basi del rettangolo di pasta sfoglia iniziamo a far ruotare il rotolo, prima con le mani e proseguendo poi aiutandoci con la carta forno che andremo ogni volta a riappiattire. Se la sfoglia si attacca alla carta forno, niente paura si staccherà senza causare danni al nostro rotolo!
Inforniamo a forno caldo per 15/20 minuti.


Vi consiglio di tagliare il rotolo (vd foto sopra) a metà cottura, come ho fatto io, poichè da "crudo" si rompe tutto, troppo cotto farebbe lo stesso! Passati, dunque 8/10 minuti, una volta che si è dorato tagliatelo a fette non troppo fine! ;)


Una ricetta facile, veloce, alternativa e soprattutto sfiziosa!!



Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

A presto,

Veronica

2 commenti:

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes