Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Sono reduce da tantissimi esperimenti in cucina di successo che voglio condividere con voi, sperando che possano esservi di utile ispirazione e che soprattutto possano piacervi!
Vi ricordate la torta soffice di mele light che vi ho proposto in passato in due versioni (con zucchero normale e di canna)? La troverete qui!
Oggi, invece, vi proporrò un dolce sempre a base di mele, ma questa volta si tratta di un delizioso ciambellone di mele impreziosito con le mandorle. L'ho realizzato la scorsa settimana e, visto il successo che ha riscontrato a casa, ho già in programma di rifarlo moolto spesso! =)
E' davvero semplice da realizzare, bello da vedere, ma soprattutto leggerissimo e delicatissimo. La sua "leggerezza" è dettata dal fatto che nella mia ricetta non ho usato nè burro, nè olio e mi è bastato un uovo! Ma dedichiamoci ora alla ricetta! ;)
Ingredienti:
1 uovo
8/9 cucchiai di farina (a seconda della consistenza dell'impasto)
scorza di limone
2 cucchiaini di lievito in polvere
mezzo bicchiere di latte
2 mele (230-250 g una volta sbucciate)
miele o 1 cucchiaino di zucchero)
anisetta meletti
12-14 mandorle sgusciate
Procedimento:
Sbattiamo energicamente l'uovo con lo zucchero e iniziamo ad aggiungere volta per volta la farina setacciata, il latte, la scorza di limone e il lievito
Nel frattempo accendiamo il forno, ungiamo lo stampo che utilizzeremo per il nostro ciambellone con dell'olio o del burro. Sbucciamo le mele e mettiamo le fettine che avremo ricavato in un contenitore: andremo qui a bagnarle un pò con dell'anisetta meletti (un cucchiaio circa) e ad addolcirle leggermente con dello zucchero o del miele.
A questo punto poggiamo sulla base dello stampo le mandorle, formando dapprima una croce e sistemando poi le altre. Versiamo, poi, tutto l'impasto nello stesso stampo e iniziamo a posizionare le nostre fettine di mela lateralmente.
Inforniamo per 20-25 min in forno già caldo a 180 gradi e questo sarà il risultato:
Una delizia agli occhi dettata dalla sistemazione atipica delle mele e soprattutto per il palato.
Buonissima! Il contrasto mele e mandorle, morbidezza e croccantezza alla base è davvero unico!
Alla prossima ricetta
Veronica
0 commenti:
Posta un commento