Parmigiana di melanzane light

Buongiorno a tutti!
E' ormai giunto l'autunno e la tanto amata estate si è allontanata. Il tempo è più scuro, piove, le foglie cadono... ma si apre anche la stagione delle castagne, del vino nuovo... 
Per la ricetta di oggi, però, ci accontentiamo delle melanzane, verdure che, bene o male, si trovano sempre, ovviamente con notevoli oscillazioni di prezzo.
Il titolo già parla da solo! Sicuramente tutti conosciamo la deliziosa e classica versione delle melanzane alla parmigiana dove le melanzane vengono fritte, sebbene, ad esempio, mia nonna sia solita "alleggerirla" semplicemente cucinandole in padella. Beh, dimentichiamoci per un attimo la tradizione ed immergiamoci in una versione revisitata, sicuramente più leggera, ma ugualmente gustosa: non friggeremo le melanzane, ma le andremo a grigliare! Per la sua leggerezza, possiamo presentare questo piatto sia a pranzo che a cena: io, ad esempio, l'ho preparata per cena, da accompagnare a qualcos'altro come verdure e/o carne.

Ingredienti (per 3/4 persone):
2 melanzane medio-grandi
passata di pomodoro
1 mozzarella
formaggi vari (emmenthal e scamorza grattugiati)
parmigiano
olio
sale
origano

Procedimento:
Dopo aver privato le melanzane della buccia, mettiamo sul fuoco a scaldare la bistecchiera, per chi, come me, non ha la fortuna di avere un barbecue o fuoco dove grigliare le verdure.
Io solitamente non metto sotto sale il giorno prima le melanzane, ma spesso sono solita lavarle col sale o al massimo (soprattutto quando non sono freschissime e sono quelle lunghe scure, più amarognole) mettere le fettine di melanzana per 5/10 minuti in una insalatiera grande coperte con dell'acqua e con un pugno di sale.
Nella mia versione l'olio non servirà per friggere, bensì per preparare l'intruglio che insaporirà le nostre melanzane prima di grigliarle. In un'insalatiera (se l'avete usata prima per lasciarle riposare potete adoperare benissimo quella!) mettiamo 2/3 dita di acqua, un cucchiaio scarso di olio, tre pizzichi di sale e l'origano e mescoliamo con un cucchiaio: immergiamoci le fette (possibilmente tagliate sottili) di melanzana e facciamole insaporire in entrambi i lati, dopodiché mettiamole a cuocere sulla piastra scaldata. Sicuramente dovremo riempire più volte la bistecchiera, soprattutto se le fette sono sottili, ma meglio così: le melanzane si cuoceranno prima e saranno più leggere e digeribili. Per facilitare la cottura un utile consiglio è usare la forchetta per schiacciare le melanzane in entrambi i lati: perderanno pare dell'acqua che contengono e si ammorbidiranno.
Una volta grigliate tutte le melanzane, non ci resta che preparare la nostra parmigiana: prendiamo una pirofila media e ungiamola leggermente, giusto per evitare che le melanzane si attacchino. Spargiamo sulla base uno/due mestoli di passata di pomodoro e ricopriamo questo strato di sugo con le fette di melanzana.

Spargiamo un pò di formaggio qua e là grattugiato, tra cui la mozzarella (il parmigiano solo in superficie)

Ricopriamo con dell'altro sugo, con altre melanzane e coi formaggi e ripetiamo questo procedimento fino a quando non avremo esaurito le fette. Alla fine, quando avremo ultimato l'ultimo strato di melanzane, copriamo con del pomodoro e spolveriamo il tutto con emmenthal, scamorza e parmigiano grattati.

Vi suggerisco, come sempre di accendere il forno una quindicina di minuti prima di infornare la parmigiana: la temperatura di 180 gradi andrà benissimo. Sarà sufficiente, poi, aspettare una ventina di minuti e alternare la modalità forno ventilato con quella grill, consigliabile soprattutto per gli ultimi minuti, in quanto faciliterà la formazione della classica "crosticina" in superficie.


Ecco fatto! Preparate i vostri palati a gustare questa deliziosa e innovativa variante light e filante di parmigiana.
Il pretesto perfetto per concedersi qualche gustoso capriccio senza troppi sensi di colpa! :P


Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
Alla prossima ricetta

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes