Pavesini al cocco

Ciao a tutti e buona domenica!!
Oggi vi voglio proporre una ricetta che a casa, ogni volta che la preparo, va sempre a ruba! Ovviamente si tratta di un dolce, ma non un dolce qualunque! Come potete già intuire dal titolo del post gli ingredienti principali sono i pavesini e la farina di cocco. Si tratta di dolcetti che vanno in freezer e che sono dunque, perfetti per l'estate! Quale occasione migliore per prepararli se non il mio compleanno di domani??! Iniziamo!

Ingredienti:
2 scatole di pavesini
500 g di mascarpone
4 uova intere (4 albumi + 4 tuorli)
1 cucchiaio di zucchero per parte (4 cucchiai di zucchero per gli albumi e 4 per i tuorli)
caffè (2 tazzine)
latte
farina di cocco a volontà
nutella

Procedimento:
Armatevi di sbattitore elettrico per le uova. Iniziamo con la separazione degli albumi dai tuorli: rompiamo, dunque le uova e in 2 contenitori diversi mettiamo il bianco e il rosso dell'uovo e zuccheriamo con 4 cucchiai per parte. Frulliamo i tuorli, ma soprattutto gli albumi che dovranno essere montati a neve. Aggiungiamo dunque metà mascarpone (250 g) per parte, anche se vi suggerisco di aggiungerne un pò di più nei tuorli che "fruttano di meno". Montiamo per bene ancora una volta.
In un piatto fondo o in una ciotola mettiamo metà caffè di una tazzina e versiamoci del latte (anche freddo) fino a quando il colore non sarà quello del cappuccino.
Prepariamo il caffè e apriamo le scatole di pavesini per avvantaggiarci il lavoro. Vi consiglio di prendere più piatti per sporcare meno!
In un piatto mettiamo della farina di cocco (di quelle che si trovano nei supermercati in bustina). Preparate sin da subito un contenitore o un vassoio dove riporre i pavesini.

Adesso inizia il bello! Iniziamo a bagnare leggermente (non inzuppare) i pavesini nel caffè latte e poggiamoli su un altro piattino. Li lavoreremo singolarmente all'inizio: prendiamo un pavesino e con un cucchiaio versiamoci sopra senza esagerare a scelta il mascarpone con gli albumi o con il tuorlo. Io solitamente faccio un mix: gli albumi li abbino quasi sempre con la nutella e i tuorli li faccio semplici o con la nutella. A voi la scelta! Dipende un pò dai vostri gusti: se amate la nutella potete metterla sempre! Io solitamente li faccio misti, per andare in contro a tutti i palati.
Se li fate semplici basta dunque che sopra un pavesino versiate il mascarpone giallo o bianco e lo sovrapponiate con un altro bagnato per poi far rotolare i pavesini sulla farina di cocco fino a farli ricoprire per bene. Per quanto riguarda i pavesini con la nutella, in questo caso vi consiglio prima con l'aiuto di un coltello di spalmare della nutella su un pavesino e sull'altro di versarci del mascarpone: a questo punto non resta che sovrapporli e farli rotolare nel cocco.

Basta dunque seguire questo procedimento per tutti i pavesini fino a quando non termineranno, aggiungendo all'occorrenza la farina di cocco, il caffè e il latte. 

Vedrete che molto spesso il mascarpone avanzerà: io solitamente lo uso per fare anche un tiramisù; in questo caso, in carenza di pavesini uso gli oro saiwa: vi ricordate la ricetta del tiramisù con gli Oro Saiwa del blog? Non c'è problema!  Vi rinfresco la memoria! ;) => http://amorealprimoassaggio.blogspot.it/2013/07/tiramisu-doppio-con-gli-oro-saiwa.html

Una volta terminati i nostri pavesini vi suggerisco di ricoprirli con della pellicola trasparente e metterli in freezer per almeno 5/6 ore. Quando è arrivato il momento di servirli, invece, toglieteli dal congelatore una decina/quindicina di minuti prima.
Vedrete che i vostri ospiti apprezzeranno moltissimo i pavesini: andranno sicuramente a ruba! Qui a casa finiscono dopo poco! ;)

Un dolce speciale, delicato, fresco e perfetto per chi ama il sapore del cocco!



Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

3 commenti:

  1. Lo probare, tiene muy buena pinta, gracias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias! Es una receta bastante simple per sobre todo deliciosa! Te la aconsejo! ;) Si necesitas ayudas con la traducción estoy aquí! ;)

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes