Vermicelli di riso con soia e verdure

Buongiorno a tutti!!
Si avvicina ormai l'ora di pranzo! Oggi vi lascerò la ricetta di un piatto tipicamente asiatico! In questo caso, però, non ho usato gli spaghetti di soia, ma i vermicelli di riso (della stessa marca però!!). Amo provare i cibi di altre culture e anche riproporli se posso! Mi piacciono i piatti cinesi per esempio e dai famosi spaghetti di soia ho preso spunto! Un pranzo alternativo e dal tocco orientale! Ogni tanto variare fa bene! ;)

Ingredienti (per 2 persone):
250/260 g di vermicelli di riso/spaghetti di soia
2 carote
1 zucchina grande
funghi
cipolla
soia
salsa di soia
sale

Procedimento:
Mettiamo, come sempre, sul fuoco l'acqua di cottura e in una padella procediamo con la preparazione delle verdure. Mettiamo dunque a soffriggere un cucchiaio di olio con la cipolla e aggiungiamo le carote tagliate con un pelapatate (vedrete che si cuoceranno prima!), poi aggiungete in sequenza i funghi ed infine le zucchine che cuoceranno in meno tempo. Salate, mescolate e coprite con un coperchio. Di tanto in tanto controllate che le verdure non si attacchino e, in questo caso, aiutatevi con l'acqua di cottura anziché con l'olio! Aggiungete dopo una decina di minuti anche della soia (quella che si vende nei barattolini di latta, gli stessi del mais!). Le verdure cuoceranno in 12/15 minuti massimo. 

Quando l'acqua sarà giunta a bollore salate e buttate i vermicelli/spaghetti che cuoceranno in pochissimo tempo. Nell'attesa, in padella, alle verdure aggiungete della salsa di soia ed amalgamate.
Cotta la pasta e doverosamente scolata 1 minuto prima del tempo necessario aggiungiamola alle verdure e accompagnamola con dell'altra salsa di soia che la insaporirà per bene. Mescoliamo bene e gustiamo i nostri vermicelli caldi, volendo con delle bacchette per ricreare ancor di più un'atmosfera orientale!

Un pranzo alternativo, saporito, salutare e gustosissimo!



Buon appetito!!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

4 commenti:

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes