Spezzatino tenero con purè di patate

Buona sera a tutti!
Oggi vi lascio la ricetta di un secondo piatto a base di carne delizioso. Ad insegnarmelo è stata mia mamma! Essendo in casa un pò tutti amanti delle patate abbiamo deciso di includerle anche nella preparazione dello spezzatino. Non si tratta, però, come potrebbe far pensare il titolo del post, di un purè qualsiasi: ho pensato di chiamarlo "purè" perchè la consistenza lo ricorda. In realtà, le patate vengono cotte con lo spezzatino e fatte sciogliere con l'acqua senza aggiunta di latticini!
Si tratta di un piatto leggero e semplice da realizzare... Vedrete che lo spezzatino si scioglierà in bocca! ;)

Ingredienti (per 3 persone):
750 g di spezzatino (o di vitello o bovino adulto)
1 kg di patate
rosmarino
un cucchiaio scarso di olio
acqua calda
sale
vino bianco

Procedimento:
Tagliamo la carne, laddove non lo fosse, in pezzi ,medio-piccoli. Sul fuoco mettiamo a scaldare dell'acqua e su una pentola facciamo soffriggere poco olio e l'aglio in camicia. Aggiungiamo la carne e facciamola appassire a fuoco basso con il coperchio fino a quando rilascerà dell'acqua. Aggiungiamo 2/3 cucchiai di vino bianco, mescoliamo e aggiungiamo anche il sale e il rosmarino. Dopo una quindicina di minuti la carne si sarà colorita e iniziamo dunque a pelare e lavare le patate per poi ricavarne degli spicchietti che andremo ad aggiungere alla carne. Copriamo a questo punto la carne e le patate con uno strato di acqua, copriamo e aspettiamo che l'acqua si ritiri girando di tanto in tanto. Ogni volta che l'acqua si ritirerà, aggiungiamone dell'altra fino a quando lo spezzatino non si sarà cotto e le patate non si saranno sciolte, insaporendo, così, la carne. Ci vorrà una ventina di minuti più o meno.
(Vi consiglio di togliere l'aglio prima che le patate si sciolgano del tutto altrimenti la carne assumerà anche il sapore forte dell'aglio).
In pratica, grazie all'acqua, senza aggiunta di ulteriore olio, lo spezzatino diventerà tenero e si ammorbidirà e al contempo le patate si scioglieranno formando una sorta di purè che avvolgerà ed insaporirà la carne, dandole un gusto davvero unico. Provare per credere! ;)


Io ci ho abbinato anche un contorno di zucchine semplice semplice fatto in padella.

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

6 commenti:

  1. Semplice e di gusto li prepararo spesso anch io!!!
    Mi unisco alla tua cerchia. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Si davvero gustoso! Passerò anche io volentieri da te! Buona serata! ;)

      Elimina
  2. E' buonissimo lo spezzatino, appetitoso e perfetto accompagnato dalle zucchine.

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Grazie per esserti aggiunta ai miei followers ^_^
    Sto spulciando tra le pagine del tuo blog e... complimenti, sei davvero brava! Ci sono ricette davvero irresistibili! Mi sono aggiunta! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice! E' stato un piacere! =) Grazie mille mi fa molto piacere!=) A presto!=)

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes