Ciao a tutti!
Nuovo appuntamento con la cucina... Quest'oggi vi propongo una ricetta deliziosa, ideale per stupire i nostri ospiti a cena: si tratta di una torta rustica leggera e sfiziosa! Gli ingredienti? Zucchine e mozzarella. Semplicissima da preparare!
Ingredienti (per 2 torte rustiche non ricoperte):
1 rotolo di pasta sfoglia
4 zucchine medio-grandi
100 g stracchino
mozzarella
scamorza
cipolle
1 cucchiaio d'olio
burro per imburrare
Procedimento:
Accendiamo il forno a 180 gradi. Intanto in una padella facciamo dorare la cipolla con un cucchiaio scarso di olio e poi aggiungiamo le zucchine tagliate a dadini. Saliamo, copriamo e lasciamo cuocere per 4/5 minuti, giusto per farle fermare, utilizzando come sempre l'acqua all'occorrenza anzichè l'olio che non fa che appesantire.
Prendiamo una pirofila di media grandezza e imburriamola giusto per non far attaccare la torta e stendiamo più di metà rotolo di pasta sfoglia: solitamente io con due rotoli faccio 2 torte rustiche sottili senza ricoprirle, una più grande e una piccola. Sui bordi lasciamo della pasta sfoglia che poi riabbasseremo a mo' di crostata. Iniziamo con lo stracchino: spalmiamolo con l'aiuto di un coltello liscio sul fondo cercando di spargerlo omogeneamente. Passiamo poi alle zucchine: spargiamole sopra lo stracchino. Infine spolverizziamo con la mozzarella e la scamorza grattugiata. Riabbassiamo i bordi e inforniamo per 15 minuti circa: non appena si sarà dorata tiriamola fuori dal forno e facciamola fermare per 3/4 minuti.
Gustatela ancora calda: vi stupirà!
Un connubio perfetto: la dolcezza delle zucchine e il sapore amarognolo dello stracchino. Il risultato è una torta rustica alternativa, dolce, saporita e deliziosa!
Nota: Per realizzare due torte rustiche diverse, como sono solita fare io, sbizzarritevi con le ricette postate nel blog: Torta rustica con speck, patate e scamorza, Torta rustica con crema di pesto, torta rustica con besciamella e zucchine, torta rustica con funghi e salsa tartufata e torta rustica con crema di pesto, zucchine e patate. Bon appétit!
Oh.. sembra buonissima! ;-)
RispondiEliminaCiao Jessika! Grazie mille!
EliminaCiao Gemma! GRazie e grazie per esserti unita al mio blog! Passerò volentieri nel tuo! Buona serata a presto! ;)
RispondiElimina