Ciao a tutti!
Oggi per voi un contorno molto saporito ed apprezzato. Protagonisti saranno i celebri funghi champignon: noi andremo ad utilizzare le teste, mentre i gambi vi consiglio di utilizzarli per fare i comuni funghi trifolati. E' una ricetta semplice, abbinabile a qualsiasi piatto, sia carne che pesce.
Ingredienti (per 3/4 persone):
500 g di champignon (più sono piccoli e meglio è!)
pangrattato
sale
olio
rosmarino
Procedimento:
Iniziamo a pulire i nostri funghi, separando le teste dai gambi e laviamoli eliminando la terra. A noi per questa ricetta, come anticipavo prima, serviranno le teste. Spelliamo dunque quest'ultime con le mani o con l'aiuto di un coltello. Le teste al centro dovranno essere vuote!
Prepariamo il pangrattato: mettiamolo dunque in un contenitore, aggiungiamo 4/5 cucchiai di olio, 3 mucchiettini di sale, il rosmarino e amalgamiamo il tutto. In merito al rosmarino se non avete quello macinato potete prendere anche dei rametti e tagliarli a pezzettini con l'aiuto di un coltello come ho fatto io.
Facciamo rotolare gli champignon nel pangrattato e riempiamone l'interno con l'intruglio del pangrattato.
Disponiamo i funghetti in una pirofila unta con un pò di olio e cosparsa sul fondo di pangrattato.
Accendiamo il forno a 180 e una volta che si sarà scaldato facciamo cuocere i funghetti per 15 minuti massimo. Ecco qui il risultato! Come potete vedere mancano dei funghetti! La tentazione è stata più forte! Neanche il tempo di una foto e già ne mancavano 4! :P
Un contorno veloce, semplice, saporito e alternativo!
Veronica
0 commenti:
Posta un commento