Rombo al forno con patate

Ciao a tutti!
Oggi è venerdì e molti tra pranzo e cena sono soliti mangiare del pesce. Il pesce è un alimento leggero e molto salutare anche se, a volte, un pò troppo caro per concederselo spesso! Sicuramente, però, meglio, comprarlo e cucinarlo a casa, piuttosto che mangiarlo al ristorante, soprattutto per i nostri portafogli, evitando, così, di ritrovarsi conti stratosferici!! Non parliamo del rombo poi! Un pesce molto pregiato ed apprezzato (al ristorante può costare anche 15/20 euro a persona!) che qui a casa compriamo spesso quando è in offerta!
Cucinarlo, e soprattutto mangiarlo è sempre un piacere, abbinato alle patate poi... E' mia madre che mi ha tramandato questa squisita ricetta! E' la prima volta che l'ho realizzata da sola e il rombo era delizioso! Giudicate voi! ;)

Ingredienti (per 2/3 persone):
1 rombo
6 patate medie
pangrattato
sale
prezzemolo
rosmarino
olio

Procedimento:
Laviamo bene il nostro rombo e insaporiamolo a partire dalla bocca con un intruglio, preparato a parte, a base di pangrattato, olio, sale e prezzemolo tritato (senza esagerare!).
Peliamo e laviamo le patate. Tagliamole a spicchi e mettiamole in un contenitore capiente per farle insaporire da crude, aggiungendo sale, rosmarino tritato (a piacere) ed olio, e mescolandole poi con le mani.

Su una teglia da forno bella capiente stendiamo un foglio di carta forno. Ungiamola un pochino, spargendo omogeneamente con l'aiuto di uno scottex. Mettiamoci al centro 2 o 3 stuzzicadenti lunghi (a seconda delle dimensioni del rombo), su cui poi andremo ad adagiare il pesce per far sì che rimanga sollevato e che si cuocia in entrambi i lati.


Attorno al rombo, invece, disponiamo le patate che si insaporiranno magnificamente proprio grazie al sapore del pesce!

Accendiamo il forno a 180 gradi. 
Aggiungiamo una leggera spolverata di pangrattato salato (va bene anche l'intruglio precedente, anzi meglio ancora!) in superficie e inforniamo per una mezz'oretta/35 minuti circa. Il rombo e le patate cuoceranno insieme senza problemi! 
Et voilà!


Vi consiglio di fare un'altra teglia con solo patate: il rombo è un pesce leggero e se, come me e come nel caso della mia famiglia, siete delle buone forchette avrete bisogno di altre patate (o, in alternativa di verdure) per saziarvi!

Una cena fantastica e alternativa! Un modo per valorizzare al meglio il sapore del pesce. Altro che al ristorante!! :P


Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes