Pasta frolla light con ricotta

Ciao a tutti e buongiorno!
Oggi inauguro la giornata con una ricetta preparatoria. Ho realizzato ieri, infatti, questa pasta frolla con l'intento di fare un dolce più leggero e salutare. Ho voluto farne un post a parte così da poter far riferimento a questo impasto ogni volta che vorrò realizzare una torta o crostata a base di pasta frolla!
E' stato un esperimento basato su alcune ricette che girano sul web, ma da me revisitato e personalizzato: c'erano delle ricette con l'olio, altre con ricotta e burro, ma io ho usato la ricotta senza burro o olio e il risultato è piaciuto molto! Mi scuso in anticipo perchè ho solo una foto dell'impasto dopo la lievitazione in frigo perchè mi ero dimenticata, essendo un pò di fretta di fare la foto prima! 

Ingredienti:
1 uovo intero
290 g di farina autolievitante (dipende dall'impasto: io poi ne ho aggiunta dell'altra per modellare l'impasto e renderlo più denso ed omogeneo!)
100 g di zucchero
200 g di ricotta

P.s: L'impasto è abbondante! Ci ho realizzato 2 crostate!

Procedimento:
In un contenitore mettete l'uovo e lo zucchero e sbattete energicamente con una frusta. Aggiungete la farina a piccole dosi e setacciandola con l'aiuto di un setaccio. Come avete avuto modo di leggere tra gli ingredienti, anzichè aprire una bustina di lievito per usarne solo un cucchiaino, ho utilizzato unicamente la farina autolievitante che ho acquistato al supermercato! 
Versiamo la ricotta e il resto della farina, lavorando questa volta, però, l'impasto con le mani per 3/4 minuti fino a formarci una palla. Se vedete che l'impasto è troppo liquido aggiungete dell'altra farina!
Avvolgete la palla nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per un'oretta.

Trascorso questo tempo otterrete questo risultato:


Come vedete l'impasto è lievitato ed ha un colore chiaro! L'ho anche assaggiato così e mi è sembrato molto delicato e ugualmente buonissimo!

Che ne pensate?

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

A presto con il dolce che ho realizzato con questa pasta frolla!

Veronica

2 commenti:

  1. Gracias por esta receta tan buena. La haré sin duda. Saludos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Es un placer compartir mis recetas con vosotros! Sobre todo si ve gustan! :) Gracias! Hazme saber si te gusta quando la harás! ;)
      Saludos
      Veronica

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes