Crostata "bicolor"

Buongiorno a tutti e buona domenica!
Oggi vi propongo un'altra crostata (questa volta, però, più simile per aspetto a quelle tradizionali!) che ho realizzato con la pasta frolla alla ricotta che mi era avanzata dalla crostata di pesche e con la marmellata alle pesche rimasta. Inoltre, dato che in frigo avevo anche 5/6 cucchiai di quella ai frutti di bosco mi sono detta: "perchè non fare una crostata doppia con due gusti diversi?" 
Se è vero allora che "tentar non nuoce" mi sono messa all'opera e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato! L'impasto è buonissimo e leggero e l'accostamento delle due marmellate, seppur così diverse tra loro, è molto particolare!

Ingredienti:
Pasta frolla alla ricotta (vd post corrispondente)
Marmellata ai frutti di bosco
Marmellata alle pesche
Burro per la pirofila

Procedimento:
Dopo aver preparato la pasta frolla light alla ricotta seguendo le indicazioni del post corrispondente (http://amorealprimoassaggio.blogspot.it/2013/07/pasta-frolla-light-con-ricotta.html), imburriamo la pirofila e iniziamo a spargere la pasta frolla, badando anche ad estenderla ai bordi.
Versiamo le due marmellate separatamente e livelliamole con l'aiuto di un coltello. Riabbassiamo i bordi e con la pasta frolla rimanente iniziamo a formare delle striscioline lavorandola con le mani. Formiamo il reticolato tipico delle crostate come più ci piace.


Accendiamo il forno a 180 gradi: vi consiglio sempre di accenderlo prima, magari durante la preparazione, cosicché si riscaldi per bene. A forno caldo, inforniamo per 15/20 minuti circa. 
Per vedere quando sarà cotta la crostata basatevi sui bordi! Dovranno essere leggermente coloriti! Meglio tirarla fuori un pochino prima! Non fatela bruciacchiare, altrimenti i bordi verranno duri!

Ecco la nostra crostata: morbida, gustosa, leggera e delicata!!


Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Veronica

2 commenti:

  1. ciao, ti abbiamo dato un premio, passa a ritirarlo da noi: http://cecieviola.blogspot.it/ Siamo le tue nuove follower. Ciao a presto

    RispondiElimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes