Ritorno col botto!... Risotto con porro e pancetta

Ciao a tutti!
Vi sarete chiesti che fine io abbia fatto immagino... Beh, sono ancora viva anche se queste feste natalizie hanno nuociuto gravemente alla mia pancia! :P 
Intanto vi faccio i miei più sinceri ed affettuosi auguri di Buon Anno! =) Spero che abbiate passato delle belle feste e un bel capodanno in compagnia e che questo anno da poco iniziato regali tante soddisfazioni  e gioie! La mia assenza è dovuta allo scarso tempo che durante le feste ho trascorso al computer, però, non disperate: non mi sono mai astenuta dai fornelli e a partire da oggi cercherò di riniziare la mia attività di blogger al meglio. Prossimamente posterò anche le ricette realizzate sotto Natale! Intanto inauguro questo nuovo anno da blogger con una ricetta che ha deliziato molti palati (e non solo il mio!) e che credo valga assolutamente la pena condividere con voi e suggerirla vivamente!
Si tratta di un risotto non troppo elaborato nè pesante, semplice da realizzare e di una bontà e un profumo indescrivibili! Ora però basta con le chiacchiere: non voglio più annoiarvi, torniamo in cucina!

Ingredienti (per 4 persone):
480 g di riso (potete anche abbondare come ho fatto io con 500 g! ;P)
brodo vegetale (per la versione veloce e fai da te vi rimando alla rispettiva ricetta)
2 confezione di pancetta affumicata da 80 g
1 porro
1 cucchiaino scarso di olio
vino bianco
formaggi a piacere (scamorza, parmigiano e/o emmenthal)

Procedimento:
Prepariamo il brodo vegetale: possiamo usare anche solo la cipolla, il sedano e la carota! Mentre il brodo si scalda in una pentola bella capiente mettiamo a scaldare un goccino di olio con un pochino di porro e la pancetta di modo che si incroccantisca intanto la pancetta! Nel frattempo puliamo il resto del porro e tagliamolo: io l'ho pulito e l'ho diviso in 4 parti. Alla pancetta aggiungiamo anche 2 cucchiai di vino bianco per profumarla, poi aggiungiamo anche il porro tritato. Copriamo e facciamo cuocere per 2 minuti utilizzando il brodo vegetale per ammorbidire il porro. Il sale non occorre: basta salare il brodo!
A questo punto in pentola aggiungiamo il riso e mescoliamo facendolo insaporire per bene, poi, aggiungiamo un pò alla volta il brodo vegetale utilizzandolo ogni volta che l'acqua del risotto si sarà ritirata. Ci vorranno 10/12 minuti massimo! 2 minuti prima della fine cottura aggiungiamo i formaggi che più ci piacciono: come ben sapete nella mia cucina la scamorza non manca mai! Ho, infatti, usato scamorza e un pò di emmenthal grattugiato, ho mescolato il tutto e impiattato!

Sentirete che profumino! E che sapore... da leccarsi i baffi!
Un piatto cremoso, sfizioso e ricercato, ma per nulla elaborato!

Segui le mie ricette anche su Facebook e su Google+.
A presto,

Veronica

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes