Orecchiette alla carbonara

Ciao a tutti e buon sabato!
Che tempaccio! Altro che primavera!! Ma non esiste una stagione particolare per concedersi un piatto di carbonara... La carbonara è un piatto credo amata da tutti (me compresa!), grandi e piccini, un piatto molto personalizzabile, versatile ed adatto per la pasta lunga e corta. Personalmente preferisco quella corta e adoro farla con le orecchiette, le farfalle o le mezze maniche! E' buonissima, veloce e bella sostanziosa anche se io non la faccio molto pesante: c'è chi usa la panna o mette molte uova, io mi regolo contandone una per persona anche se un uovo in due potrebbe anche andare bene!

Ingredienti: (per 2 persone)
260/280 g di pasta
100 g di pancetta rigorosamente affumicata e non dolce (io oggi avevo quella affettata! Vi consiglio -non per pubblicità- la marca Vismara perchè non è tagliata a cubetti enormi come tutte le altre bensì a filetti e non è grassa. Io non sopporto i cubetti enormi!)
2 uova (1 per persona)
cipolla
sale
pepe
scamorza
emmenthal/ sottilette
parmigiano
vino bianco

Procedimento:
Mettete l'acqua per la pasta sul fuoco e nel frattempo mettete in una padella il trito di cipolla senza aggiungere l'olio (lo rifarà la pancetta!) e fate saltare per 2 minuti dopodiché aggiungete la pancetta e coprite con un coperchio mettendo il gas a fuoco medio/basso. Aggiungete il vino bianco e coprite di nuovo la pancetta alzando il fuoco. 
Scusate per il fumo! :S
Quando si riseccherà usate sempre, anziché l'olio, l'acqua di cottura. Fate rosolare la pancetta fino a quando non inizierà ad incroccantirsi.
Mettete a cuocere la pasta e nell'attesa in un piatto mettete le uova con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero e sbattete tutti gli ingredienti insieme. Aggiungete poi la scamorza grattugiata (io non avendo la grattugia l'ho tagliata a dadini), l'emmenthal o le sottilette e un pò di parmigiano e sbattete ancora le uova.


Scolate la pasta sempre due minuti prima del tempo effettivo di cottura e unitela alla pancetta. Amalgamate un pochino e poi aggiungete le uova e i formaggi. Alzate il fornello e mescolate di tanto in tanto per far insaporire bene la pasta. Consiglio: Per fare un sughetto/cremina utilizzate l'acqua di cottura!
Il risultato è garantito! ;)

Squisita!! :)

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

A presto,

Veronica

2 commenti:

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes