Tagliatelle con panna, prosciutto e salsa tartufata

Ciao a tutti e buon inizio di settimana!
Oggi vi propongo un primo davvero invitante... Avete mai pensato come variare la classica pasta panna e prosciutto? Beh un'alternativa è l'aggiunta della salsa tartufata che dà al nostro primo piatto una marcia in più e un sapore davvero squisito! Io ho usato le tagliatelle che sono l'ideale per i primi "cremosi"!

Ingredienti (per 2 persone):
240/250 g di tagliatelle all'uovo
6/7 fette i prosciutto cotto
1 confezione di panna da 100 g
4 cucchiaini di salsa tartufata
cipolla

Procedimento:
Mettiamo l'acqua per le tagliatelle sul fuoco e in una padella facciamo soffriggere un goccino d'olio con un trito leggero e no troppo abbondante di cipolla. Una volta che quest'ultima si sarà dorata aggiungiamo in prosciutto tagliato a pezzetti e facciamolo saltare a fuoco basso.
All'acqua di cottura ormai giunta a bollore aggiungiamo il sale grosso e le tagliatelle che solitamente cuociono per 5 minuti. In padella, pochi minuti dopo aver messo cuocere le lasagne, aggiungiamo metà confezione di panna e amalgamiamola col prosciutto. (Ah dimenticavo! Come sempre se durante la cottura del prosciutto vedete che questo inizia ad attaccarsi aiutatevi con l'acqua di cottura!). Aggiungiamo anche la salsa tartufata.
Scoliamo le tagliatelle e versiamole in padella; iniziamo a farle insaporire mescolandole con una paletta e aggiungiamo il resto della panna. Amalgamiamo bene il tutto e se occorre aiutiamoci sempre con l'acqua di cottura, ottima sostituta dell'olio! Così facendo i nostri primi non saranno mai troppo pesanti!

Un piatto cremoso, saporito e profumato!


Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Veronica

2 commenti:

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes