Lasagne con speck e scamorza

Ciao a tutti!
Oggi una ricetta davvero gustosa e delicata. Realizzeremo infatti le lasagne bianche con lo speck. L'ennesimo esperimento bene riuscito! Sono molto soddisfatta! Sono molto semplici e il processo si velocizza se come me utilizzate le lasagne all'uovo secche che si vendono al supermercato che non necessitano di essere bollite ma basta ammorbidirle con la besciamella e metterle in forno per 20 minuti.

Ingredienti: (per 3 persone)
250/260 g di lasagne all'uovo secche
10/12 fette di speck
besciamella
scamorza
emmenthal/ sottiletta
1/2 mozzarelle da 125 g
cipolla

Procedimento:

Per il ripieno delle lasagne: Mettete un goccino d'olio in una padella abbastanza capiente, tritate la cipolla e accendete il gas. Dopo 1/2 minuti aggiungete lo speck tagliato a dadini o listarelle. Fate soffriggere per 5/6 minuti utilizzando anche dell'acqua se lo speck si ritira troppo.

Parallelamente potete preparare la besciamella seguendo la ricetta del mio blog e utilizzando, però 1litro di latte=> http://amorealprimoassaggio.blogspot.it/2013/05/besciamella-light-facile-e-senza-burro.html.
In una pirofila che vi suggerisco di imburrare leggermente, mettete 3 mestoli di besciamella e il resto versatelo nella padella con lo speck.
Prendete le lasagne secche e iniziate a disporle sul fondo facendo attenzione che si imbevano di besciamella; a questo punto versate ancora 2 mestoli di besciamella mescolata con lo speck poi aggiungete una spolverata dei formaggi precedentemente grattugiati e ancora un mestolino di besciamella badando sempre a coprire le lasagne per intero. 
Procedete sempre allo stesso modo disponendo prima le lasagne, poi il ripieno, i formaggi e la besciamella formando più strati sovrapposti. La quantità di strati è soggettiva e dipenderà dai vostri gusti e dalla quantità di ripieno e besciamella rimasti! Io oggi ho fatto 5 strati!
L'ultimo strato sarà formato dal consueto strato di lasagne, questa volta, però, ricoperto solo da besciamella, dai formaggi (tranne la mozzarella) e a scelta dal parmigiano che io non ho usato.
Infornate per 20 minuti a 180 gradi!




Mangiatela calda! Una squisitezza!! Delicatissima, filante, dal sapore dolciastro e sicuramente leggera!


Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

Veronica

1 commenti:

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes