Pollo al curry

Ciao a tutti!
Eccomi qui dopo un giorno di assenza! Oggi vi propongo una ricetta che ho avuto modo di gustare ieri sera! L'ha realizzata mia sorella con l'aiuto di mia madre e il risultato è stato molto soddisfacente, tanto che ho deciso di condividerla con voi! Sicuramente la prossima volta potrò riproporla io, volendo, anche con alcune varianti! Per i curiosi e gli amanti delle cucine estere eccovi una ricetta dal gusto "orientaleggiante"!

Ingredienti: (per 3/4 persone)
700/750 g di petto di pollo
curry in polvere
1 confezione di panna da cucina da 150/200 g (oppure potete aggiungerci dello yogurt o la feta)
2 carote
sale (fino per il pollo e grosso per il riso)
cipolla
scorza di un limone
olio
riso (70/80 g per persona)

Procedimento:
Preparate un trito fine di cipolla e carote che faremo soffriggere in padella con 2 cucchiai d'olio. Nel frattempo prendete il petto di pollo e appiattitelo per assottigliarlo con il batticarne; tagliatelo , poi, a filetti e successivamente a listarelle o meglio ancora dadini abbastanza piccoli. 
Mettete l'acqua per il riso che andremo semplicemente a bollire con del sale per accompagnare il nostro pollo al curry e in una padella fate soffriggere il trito precedentemente preparato. Dopo 4/5 minuti aggiungete una leggera grattugiata di scorza di limone. 
Mettete il petto di pollo tagliato in un ampio contenitore, aggiungiamo 3 mucchietti di sale (senza esagerare!) e iniziamo a versarci sopra del curry in polvere: ne va usato abbastanza! In casa avevamo quello nel contenitore e la quantità un pò dipende dai vostri gusti: nel caso in cui vi piacciano i sapori forti 5/6 spolverate sono l'ideale, altrimenti riducete!Comunque vi consiglio- come mi ha suggerito mia sorella- di fare un pò ad occhio: cioè la quantità giusta è quando il curry si è sparso bene e ha ricoperto un pò tutti i pezzetti di pollo!


In padella al soffritto aggiungete dunque il petto di pollo col curry e girate per far insaporire. Copritelo e fatelo fermare per 6/7 minuti.


Aggiungete la panna e mescolate ancora per bene: se vedete che si ritirerà subito potete aggiungerci un pò d'acqua del riso; la panna comunque dovrà assorbirsi ma il pollo non dovrà essere troppo asciutto. Fate cuocere, dunque , ancora per altri 7/8 minuti.


Parallelamente alla preparazione del nostro pollo potete preparare il riso aggiungendo all'acqua bollita i nostri consueti 3 pugnetti di sale grosso e il riso.
La cena è servita! Impiattiamo disponendo su metà piatto il nostro pollo bello saporito e profumato e nell'altra il riso semplice bianco che andrà a stemperare il sapore forte del curry!

Ve lo consiglio assolutamente! I complimenti in questo caso a mia sorella! Per una volta mi sono astenuta io dal cucinare! :P

Segui le mie ricette anche su facebook https://www.facebook.com/amorealprimoassaggio?fref=ts

A presto,

Veronica

4 commenti:

  1. Quanto mi piace il pollo al curry, lo faccio spesso anche io e questo ha un aspetto favoloso :)
    Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho assaggiato ieri per la prima volta... ma sarà una delle tante future! Buonissimo! GRazie mille comunque!:) Un bacio

      Elimina
  2. Il pollo al curry mi piace da matti, io però al posto della panna da cucina uso il philadelphia :) Ottima ricetta, come sempre!
    Un bacio,
    Cry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry!:) Si è una ricetta molto versatile e con il philadelphia probabilmente è anche un pò più leggera!;) Un bacio!:)

      Elimina

 
  • Amore al Primo Assaggio © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes